Le fasi dell'esistenza

La psicologia ha cercato di descrivere le fasi della vita di vita di ogni individuo, nonostante la diversità delle storie personali. Non si sa con precisione a che età finisca una fase: In epoche e in culture diverse la suddivisione è presente. Di solito ci sono 4 fasi della vita: la giovinezza, la fase adulta, la mezza età e la vecchiaia.

Crisi e compiti

La crisi è necessaria per il passaggio a una nuova fase di vita. Una fase non finisce improvvisamente, ma gradualmente in periodi di transizione. I periodi sono attraversati da momenti di crisi che cambia la fase di vita.
Ogni fase la si può descrivere come un insieme di sfide e compiti che provengono dal sistema sociale in cui si è inseriti. Si possono saltare, invertire e ripetere fasi, ovviamente ciò cambia in base alla cultura e alla vita personale. 

I cicli di vita di Erikson

I cicli di vita furono inventai dallo psicologo Erik Erikson e si suddividono in 8 momenti. Ogni fase finisce con una crisi che viene risolta positivamente o negativamente. Se vengono superate negativamente possono causare problemi nelle fasi successive.
1 FASE : Infanzia
Periodo nel quale il bambino acquisisce un buon equilibrio tra fiducia e sfiducia verso i genitori, se questo rapporto è sbilanciato in favore della fiducia egli avrà migliori possibilità di superare le crisi successive  in caso contrario avrà delle difficoltà.
2 FASE : 1 – 3 anni
Il bambino acquista una maggiore indipendenza fisica, psicologica e della personalità e quindi il fallimento di alcune nuove attività  potrebbero far emergere nel bambino vergogna o dubbio verso le proprie abilita.
3 FASE : 3 – 6 anni
Il bambino deve formare un grande senso di responsabilità e imparare a a prendere iniziative personali. Un cattivo sviluppo su questo aspetto potrebbe portare a un eccessivo senso di colpa e a essere indipendenti.
4 FASE :  6 – 12 anni
Il bambino si misura con le altre persone della sua stessa età, sviluppando la conoscenza delle proprie capacità e competenze. Se viene eseguita come previsto porterà con sé un senso di inadeguatezza, di inferiorità e il sentimento di non servire a niente. 
5 fase: L'adolescenza 
La persona inizia a domandarsi chi è e il proprio ruolo nella vita sociale. Questa è la fase più importante per lo sviluppo di una persona.

6 FASE :  19 - 40 anni

I giovani costruiscono  importanti relazioni, amicizie e accedono ai propri sentimenti e pensieri intimi avviene quindi una crescita della loro personalità. Se i tentativi verso l’intimità falliscono la persona si ritira in isolamento e le sue relazioni sociali saranno fredde, vuote e stereotipate.

7 FASE : Mezza età 

La persona avverte l’esigenza che gli altri abbiano bisogno di lui perciò cerca di realizzare qualcosa avvertito come positivo sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista familiare, magari procurando e educando dei figli. La mancanza di questo sviluppo si esprime con la stagnazione , l’ auto assorbimento e un senso di inutilità.

8 FASE: 65+

È l’ultima fase, dai quarant’anni in poi. L’individuo tenta un bilancio di quanto è riuscito a realizzare nella vita. Deve accettarsi così com’è. Se avverte che ha realizzato molte cose avrà un’Io integro, diversamente sopraggiungerà la disperazione.





Commenti

Post più popolari