Le intelligenze multiple


I sette tipi di intelligenza di Gardner
Lo psicologo americano, Howard Gardner, sostiene che esistono varie forme di intelligenza e che l'intelligenza non sia una misura quantificabile attraverso un numero ma che dipende da diversi fattori indipendenti tra loro. Egli propone una definizione pratica di intelligenza, basata su tutto quello che si può ottenere con l'intelligenza e non su quello che è.


I suoi sette tipi di intelligenza:

  1. Intelligenza logico-matematica : consiste nella capacità di analizzare i problemi in modo logico, eseguire operazioni matematiche, e indagare le domande scientificamente.
  2. L'intelligenza linguistica:  è la capacità di apprendere e riprodurre il linguaggio, usandolo in maniera appropriata per esprimersi verbalmente e in forma scritta.
  3. Intelligenza spaziale:  consiste nel riconoscere e utilizzare lo spazio e le aree a esso correlate.
  4. Intelligenza musicale:  coinvolge l'abilità di comporre, riconoscere e riprodurre modelli musicali, toni e ritmi.
  5. Intelligenza corporea-cinestetica:  consiste nella capacità motorie e manipolare il proprio corpo come fanno gli atleti
  6. Intelligenza interpersonale:  è la capacità di comprendere le intenzioni, le motivazioni e i desideri delle altre persone
  7. L'intelligenza intrapersonale: consiste nell'essere consci dei propri sentimenti. È, dunque, l'abilità di capire se stessi, individuando le proprie paure e motivazioni.
I tre tipi di intelligenza di Sternberg
lo psicologo americano, Robert J. Sternberg ha creato un suo test di intelligenze multiple perché da piccolo era demotivato da quelli scolari nei quali prendeva scarsi risultati. 


I suoi tre tipi di intelligenza:
  1. Intelligenza analitica , cioè l'abilità di analizzare, risolvere problemi e prendere decisioni
  2. Intelligenza pratica , cioè l'abilità di adattarsi a situazioni reali spesso differenti dal solito
  3. Intelligenza creativa , cioè l'abilità di creare idee e risolvere i problemi in modo originale

Commenti

Post più popolari