L'apprendimento

L’ apprendimento è uno dei fenomeni psicologici fondamentali per l’evoluzione e coinvolge moltissime specie animali oltre all’uomo. Serve per lo sviluppo e la sopravvivenza degli individui. Esistono diversi tipi di teorie sull'apprendimento


L'apprendimento secondo il comportamentismo

Il comportamentismo nasce come branco di psicologia nel 1913 con i lavori di John Broadus Watson (1878-1958). Secondo il comportamentismo per uno psicologo è possibile studiare i comportamenti osservabili dell'organismo e non l'interiorità. Il comportamentismo ritiene che l'essere umano è una tabula rasa, e che la sua mente si evolve attraverso esperienze e educazione, ovvero attraverso dei condizionamenti.


L'apprendimento secondo il cognitivismo

Le teorie cognitiviste non si limitano a considerare la modificazione del comportamento. Secondo il cognitivismo ci sono processi complessi tra uno stimolo e una risposta. Il cognitivismo permette di comprendere meglio gli eventi mentali che si svolgono all’interno della mente del soggetto, inoltre queste teorie vedono l’interpretazione dell’organismo come essere dotato sin dalla nascita di competenze scientifiche e analitiche.

L'apprendimento secondo il costruttivismo

Secondo il costruttivismo lo scienziato e l'oggetto di ricerca non sono separati, ma formano una struttura circolare. Il ricercatore interagisce con la realtà modificandola a partire dalle sue aspettative. Lo psicologo Jean Piaget (1896-1980) ritiene che nel campo della pedagogia, il bambino apprende continuando ad  assimilare le informazioni dell'ambiente esterno che poi modifica lui stesso.



Commenti

Post più popolari