la memoria

La memoria può essere paragonata a un enorme archivio all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata.


Esistono 3 tipi di memoria:
  1. Memoria sensoriale: Trattiene per pochi attimi un’elevata quantità di informazioni e rende possibile la percezione della realtà. 
  2. Memoria a breve termine: è una specie particolare di memoria di cui generalmente non siamo consapevoli e ci permette di ricordare cose o immagini viste anche per pochi istanti.
  3. Memoria a lungo termine: Trattiene le informazioni per un breve spazio di tempo. Può essere paragonata a un archivio, dove sono conservate tutte le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso della vita, oltre a quelle che fanno parte del nostro patrimonio genetico, come gli istinti. La memoria a lungo termine è suddivisa in memoria esplicita e memoria implicita.
La memoria implicita consiste in quella forma di memoria a cui non possiamo accedere consapevolmente. Per esempio una forma di memoria implicita è quella legata all’ imparare a leggere. Nel momento in cui, ad esempio, leggiamo non dobbiamo ripartire da zero, come se fosse la prima volta, ma automaticamente andiamo a pescare quei ricordi.
La memoria esplicita permette di ricordare i nomi di cose, di luoghi e di persone. La memoria esplicita, a sua volta, può essere suddivisa in tre categorie: autobiografica, prospettiva e semantica.
La memoria autobiografica rappresenta il nostro passato, cioè quello che abbiamo vissuto (es. quest'estate siamo stati al mare). 
Quella prospettiva è simile a quella autobiografica, ma riguarda le azioni del nostro futuro. (es. domani ci sarà un'interrogazione).
Infine quella semantica riguarda le conoscenze generali sul mondo (es. il prezzo di un oggetto, la capitale dell'Italia , i contenuti appresi a scuola etc).




La mente non può focalizzare la sua attenzione su tutte le informazioni del mondo contemporaneamente. Perciò si focalizza sulle informazioni più rilevanti, tralasciando i dettagli più insignificanti. Cancellando i ricordi inutili può dare spazio a quelli più rilevanti.
Inoltre la memoria ricostruisce il passato. Spesso esperienze che diamo per vissute non sono mai avvenute, o sono avvenute in modo diverso. Ad esempio i primi ricordi dell'infanzia sono spesso falsi. Quindi la memoria è un'archivio ricostruttivo

Commenti

Post più popolari