La base della mente umana: il cervello


Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

Il sistema nervoso è diviso in due aree principali:

  • Sistema Nervoso Centrale (SNC) comprende il cervello e il midollo spinale,
  • Sistema Nervoso Periferico (SNP) comprende le ramificazioni nervose che dal sistema nervoso raggiungono tutto il corpo.
  • Il neurone


    Il neurone è una cellula che ci permette di trasmettere segnali elettrici, che poi vengono elaborati dal sistema nervoso. E considerata la cellula base, che forma il sistema nervoso
    Il neurone è composto da varie parti:
    • nucleo
    • corpo cellulare
    • detriti
    • assone 
    • Terminali Assonici
    I neuroni sono connessi tra di loro attraverso giunzioni chiamati sinapsi che permettono al segnale elettrico di passare o non passare a seconda che si trovi nello stato di acceso o spento. Quindi una sinapsi può essere paragonata ad un interruttore. La comunicazione sinaptica avviene attraverso sostanze chimiche dette neurotrasmettitori, che stimolano, tramite il passaggio dell’impulso nervoso, la cellula successiva. Il nostro sistema nervoso ha più di 15 miliardi di neuroni.

    Il cervello e il sistema nervoso centrale

    Il cervello è la parte più fondamentale del nostro sistema nervoso. Esso è suddiviso in aree con funzioni specifiche:
    • Il cerebro: la parte superficiale del sistema nervoso che include la corteccia cerebrale. La sua funzione è quella di conservare le informazioni in memoria ed è la sede dell'intelligenza.
    • I due emisferi: destro (creativo) e sinistro (razionale), uniti dal corpo calloso.
    I due emisferi cerebrali non sono simmetrici, in quanto sono coinvolti maggiormente nel controllo di funzioni diverse. Nella maggior parte delle persone i centri del linguaggio si trovano nell’emisfero sinistro, che viene detto emisfero dominante. Di solito, quindi, l’emisfero sinistro controlla prevalentemente il linguaggio, ma anche la capacità di fare calcoli e quella, importantissima, di formulare ed esprimere concetti, mentre l’emisfero destro è coinvolto prevalentemente nella percezione dello spazio, nell’espressione delle emozioni e nel senso artistico.
    • Cervelletto: Si trova proprio sotto il cervello, e tra i suoi compiti vi sono la coordinazione dei movimenti e la capacità visiva.
    • Ipotalamo: è il controllore capo del sistema nervoso autonomo (SNA) e si occupa di regolare sensazioni primarie quali la fame, la sete, il sonno e l’impulso sessuale, ma anche la temperatura del corpo, la pressione del sangue e la secrezione di alcuni ormoni
    • Talamo: è una sorta di “cancello” che permette la trasmissione dei messaggi tra gli emisferi cerebrali e il midollo spinale
    • Ippocampo: si occupa della costruzione della memoria e dei ricordi, che vengono catalogati in modo da poter essere “recuperati” quando necessari
    • Amigdala: è un archivio delle emozioni, che vengono collegate ad eventi specifici in modo da riattivarsi in automatico quando ci troviamo a gestire situazioni analoghe. L’amigdala è la parte del cervello non razionale che “scatena” la paura.
    • L'ipofisi: e la parte che regola la produzione degli ormoni umani e inoltre controlla il nostro ritmo giornaliero. 

    Il rapporto tra mente e cervello



    Il rapporto tra cervello e mente è un problema che ha una storia interessante. Per secoli, i due termini hanno significato “cose differenti” che in qualche modo si integravano. Cartesio ritiene che da una parte c’ è lo spirito e dall’ altra la materia. Questa teoria viene chiamata il dualismo.
    Pero oggi le neuroscienze ritengono che la mente sia l’ espressione della funzione del cervello. Il quale è parte del corpo. Tra cervello e corpo esistono legami straordinari. Ciò che accade nel cervello infatti si riflette sul corpo e oggi sappiamo che anche ciò che accade negli organi si riflette sulla mente.













    Commenti

    Post più popolari